Coding e Codeweek! Una settimana dedicata alla programmazione

Coding e bambini!

Tutti siamo ormai abituati ad utilizzare oggetti “intelligenti”,  smart, vari tipi di dispositivi che hanno reso la nostra vita più facile e piacevole e diamo per scontate le loro incredibili prestazioni. Non tutti sanno però, che questi oggetti funzionano perché contengono un microprocessore, che esegue dei comandi, in base ad una programmazione, che qualcuno ha progettato, costruito passo passo e implementato.  

ora-del_codiceLa programmazione è il linguaggio delle cose.
La capacità di programmare (il coding) è infatti una competenza  fondamentale per il futuro:
apre ai bambini di oggi delle potenzialità intellettive che difficilmente potrebbero esercitare con altre attività.  Non solo, la passione per la programmazione  potrà offrire  ai giovani di domani una abilità indispensabile al mondo del lavoro che verrà.

 

2015
Dall’12 al 18 ottobre 2015 si è tenuta Codeweek, la settimana Europea della programmazione

mappa_code_europa

Migliaia di eventi in ogni parte  del continente, per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. All’Italia, dopo la straordinaria partecipazione del 2014,  quest’anno è stato affidato il coordinamento dell’iniziativa europea.  A Venezia sono due gli eventi programmati, e uno è stato promosso dall’associazione  lecalamite.

Anche nel 2015 l’associazione lecalamite   ha aderito all’iniziativa  e l’evento è stato realizzato a Marghera nella sala corsi del Centro Internet Marghera Digitale

Venerdì  18 ottobre 2015, dalle ore 8.00 alle ore 12.00

la sala informatica è stata aperta  per proporre alle classi interessate della scuola primaria,  percorsi di avvio all’uso del codice realizzati con  semplici attività di laboratorio.

Gli interventi previsti sono stati quattro, uno per ogni classe e della durata di un’ora, e si sono svolti o sotto la guida  delle insegnanti dell’associazione lecalamite e dei docenti delle classi.  Guarda il video!

 

 

 

 

2014

Dall’11 al 17 ottobre 2014 si è è svolto l’evento europeo Codeweek,  che ha visto una  settimana dedicata alla programmazione

La settimana del codeCentinaia di eventi in ogni parte  del continente, Italia compresa, per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.  Abbiamo aderito anche noi ed è stata  realizzata a Marghera nella sala corsi del Centro Internet

Bambini e ragazzi bravissimi con tablet e computer? Certo!  Questi strumenti possono essere un validissimo motivo di apprendimento,  ma sarebbe magnifico se si riuscisse a sfruttare  di più il  risvolto educativo che è in essi contenuto!
Per molti educatori e osservatori, infatti, l’uso della tecnologia inconsapevole e passivo comincia ad essere avvertito come un problema.

Persino il Presidente Usa Barack Obama, in un recente discorso, si è rivolto ai più giovani dicendo: ‘Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: disegnatela. Non usate semplicemente il vostro telefono: programmatelo

La capacità di programmare (il coding) è infatti un tassello fondamentale per il futuro: apre ai bambini delle potenzialità intellettive e può  offrire  ai ragazzi una abilità indispensabile al mondo del lavoro che verrà.

L’associazione lecalamite  garantisce il suo contributo a queste esperienze di programmazione rivolte ai bambini, e ha aderito immediatamente, così

Venerdì  17 ottobre 2014, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

il  Centro Internet Marghera Digitale  ha ospitato delle classi, della scuola primaria e secondaria, proponendo semplici attività di laboratorio che rientrano in percorsi di avvio all’uso del codice.

Gli interventi previsti nella prima settimana sono stati quattro, uno per ogni classe e della durata di un’ora, e si sono svolti sotto la guida  delle insegnanti dell’associazione lecalamite e  dei docenti delle classi. L’esperienza è stata poi riproposta ad altre quattro classi di bambini della scuola primaria, in una settimana successiva.

Nei prossimi mesi abbiamo intenzione di contattare e coinvolgere le scuole elementari di Marghera e Mestre per partecipare insieme al progetto del MIUR “Programma futuroin un percorso più lungo e più approfondito.

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

lecalamite, è una Associazione culturale nata per lo studio e la divulgazione del Tecnologie Informatiche della Comunicazione.

Per sapere qualcosa su di noi – gruppo fondante dell’associazione – donne appassionate di computer e incuriosite da tutte le novità di questo mondo in continuo sviluppo, potete girare per il sito e seguire le voci del menu:-) Troverete informazioni sui corsi che abbiamo fatto nei mesi passati e potrete farvi una idea delle nostre attività e delle nostre proposte.

Centro Internet Marghera Digitale Centro Internet  P@3 di Zelarino
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.