La nostra sede

Il Centro Internet Marghera digitale

La sede dell’associazione presso il Centro Internet Marghera Digitale

 Dal 2002  l’Associazione lecalamite opera nella sede del Centro Internet di Marghera.  E dal 2003, la Municipalità di Marghera ha inaugurato il Centro Internet e affidato ufficialmente all’Associazione la programmazione e la gestione delle attività che nel Centro si realizzano.

In questo compito siamo state affiancate nella fase iniziale e per diversi anni da Codess Cultura  e da due soci della sezione di Marghera dell’Università del Tempo Libero – Ubaldo Asciutti e Giancarlo Tommasi – signori non più giovani, che con noi condividevano l’interesse  per le nuove tecnologie informatiche e l’entusiasmo per gli incontri con i cittadini che frequentavano il Centro. Insieme con  loro e con la Municipalità di Marghera abbiamo costituito un Gruppo di Progetto che ha lavorato tanto e imparato tanto cammin facendo! Nel tempo abbiamo poi assunto da sole la responsabilità del Progetto Internet Marghera Digitale , ma Ubaldo Asciutti ha continuato a collaborare con tutte noi e a sostenere il Centro Internet con i suoi consigli e la sua fattiva presenza, fino alla sua morte improvvisa e prematura nel 2014 .

Progetto internet marghera digitale logoLa sede del Centro è in Piazza Sant’Antonio 17 a Marghera, raggiungibile facilmente con gli autobus, comoda per il parcheggio, ma gradevole da raggiungere in bicicletta e anche a piedi (scelta consigliata, ove possibile) per la bella piazza e i viali alberati che la circondano.

L’aula laboratorio, di grandi dimensioni, è collocata in una ambiente ampio e accogliente, che si affaccia su un giardino; è arredata con mobili nuovi e funzionali, contributo di Codess Cultura al Centro al momento del suo allestimento. Lo spazio è suddiviso in due, una sezione per i corsi un’altra per i momenti di studio, i seminari ecc.

la sala Corsi delle calamite

La sala corsi

La dotazione computer dispone di 18 postazioni Sun.
Il server, attraverso l’utilizzo di processori sia Sparc che Intel, consente di sostenere applicazioni sia Unix che Windows 2008 Server.
La disponibilità dei due Sistemi Operativi consente di poter utilizzare praticamente qualsiasi pacchetto Software di uso comune. Il laboratorio è dotato delle normali periferiche di utilità, telecamera digitale e impianto di proiezione e audio. E’ quindi adatto anche all’uso da parte di terzi a titolo di noleggio.

soci, o i visitatori occasionali su richiesta,  possono venire negli spazi del Centro  e  connettersi wireless alla rete wifi della Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia con il proprio computer utilizzando lo “Spazio navigazione”

Lo spazio navigazione

 

I soci, o i visitatori occasionali su richiesta, possono venire negli spazi del Centro e connettersi wireless alla rete wifi della Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia con il proprio computer utilizzando lo “Spazio navigazione”

 

 E siamo anche al Centro Internet P3@ di Zelarino!

centro_internet_zelarino

 

Dal 2013 l’associazione lecalamite collabora  anche con la Municipalità di Zelarino, per cui segue la navigazione degli utenti  del Centro Internet P@3  e realizza Corsi di computer e Internet.