Chi siamo

L’associazione lecalamite opera a Venezia da anni con l’obiettivo di diffondere l’uso del  computer. Opera nel campo del ITC, si tiene informata su tutto ciò che di nuovo arriva dall’universo dell’hardware e del web. Realizza corsi a vari livelli per principianti e non, facili, veloci, gratuiti o economici. Attualmente lavora soprattutto a Marghera in collaborazione con la Municipalità.

Che a un gruppo di amiche piacesse l’informatica e volessero condividere questo interesse ci era sembrato divertente.

Che troppe persone in città non potessero o non sapessero utilizzare questa risorsa (poco conosciuta e capace di intimidire) ci sembrava un vero peccato.

Detto fatto, messe insieme competenze tecniche, esperienza didattica, un pizzico di coscienza civica e buon umore, abbiamo creato una Associazione e l’abbiamo chiamata lecalamite.
Infatti sentivamo che c’era una forza che ci teneva unite e speravamo si sentisse anche fuori dal nostro gruppetto.

Inutile stare a dire qui le fatiche (molte) e le soddisfazioni (moltissime) che ci hanno accompagnato in questi anni.
Abbiamo fatto “divulgazione informatica” e ai nostri corsi hanno partecipato migliaia di persone: tanti anziani, casalinghe, ragazzi e ragazzini, disoccupati e professionisti, molti stranieri (i nostri volantini sono scritti in 15 lingue!).
Hanno tutti trovato cordialità e rispetto, se ne sono andati con qualcosa in più di prima e ci hanno lasciato qualcosa in più di prima.

Cittadini e istituzioni della città hanno riconosciuto l’utilità delle nostre iniziative, tanto che stanno sorgendo in giro diversi Centri per l’informatica, che ripropongono corsi che seguono il nostro modello. Ne siamo contentissime (e anche un po’ orgogliose).

Tappe importanti:

  • 1998: ospitate dal Centro Donna facciamo auto-formazione scambiandoci competenze
  • 2000: apriamo il primo Internet Point pubblico in città (al Centro Donna!)
  • 2001: il Centro Donna imposta il suo bilancio sulla informatizzazione: insieme realizziamo una ampia serie di corsi di computer per alcune centinaia di donne e nell’ambito della Settimana Web della Provincia giriamo per comuni periferici ad alfabetizzare i cittadini, una settimana all’anno, per tanti anni
  • 2002: si apre la Net Isola al Centro Candiani e noi siamo chiamate a inventare seminari e a tenere corsi per il pubblico
  • 2003: entriamo nella gestione del Centro Internet di Marghera e da allora abbiamo continuato ad occuparcene.
  • 2007: in primavera inauguriamo il nostro hot spot gratuito in piazza S. Antonio a Marghera, il primo nel Comune di Venezia.

Abbiamo partecipato a Progetti Europei, abbiamo collaborato con vari enti pubblici e privati: Politiche Sociali, Protezione Civile, scuole elementari, Associazione dei genitori Agesc, Associazione Alzheimer, e altri.
Abbiamo continuato a studiare, a sperimentare nuovi software e a tenerci aggiornate sulle novità delle tecnologie e del Web.

Con sempre più entusiasmo.
lecalamite

STATUTO_associazione_lecalamite