Un esempio di utilizzo di Prezi!

segnalazioneL’applicazione Prezi

Per i nostri auguri per le feste natalizie, abbiamo usato Prezi, una applicazione web, veloce e divertente.

Recentemente hanno fatto la loro comparsa nuovi strumenti per presentanzioni on-line che si collocano a metà fra la mappa concettuale e lo slide-show, e appunto tra questi va inserito il software Prezi.

Prezi è un’applicazione online –  cloud software –  prodotta in Ungheria che permette di creare presentazioni e storytelling;  a differenza dei tradizionali powerpoint e simili, lavora  in modo non lineare e presenta una specie di “tela” sulla quale riportare in modo pittorico le informazioni.

Dispone di insoliti e sorprendenti effetti scenici, di un gran numero di modelli a cui ispirarsi, ma  implica un piccolo ripensamento nel modo di presentare ed esporre i contenuti. E non è necessariamente un male. E’ disponibile in versione free: dopo essersi registrati, si può lavorare off-line e poi caricare nella nuvola il proprio lavoro, che, volendo, potrà essere condiviso e modificato da altri.

Architetti e designer usano Prezi per illustrare i loro progetti e lo sfruttano utilmente nella fase di prgettazione.

E’  utilissimo nell’apprendimento collaborativo, quindi è uno strumento che ci sentiamo di suggerire senz’altro alle scuole, dopo gli studenti potranno adoperarlo con grande libertà, dopo aver insegnato loro poche e semplici istruzioni.

Sito di Prezi.

Qui sotto una realizzazione molto semplice. Per lanciarla cliccate su “Start Prezi” e per scorrere il video usate la freccia verso destra :-)

 

Questa voce è stata pubblicata in lecalamite, Segnalazioni, Software Freeware. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.