Tutto ciò che serve per la didattica a distanza in una mappa

Maestro Roberto – Tecnologie e didattica


Con la chiusura delle scuole, per l’emergenza di epidemia del Corona virus, gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola si stanno attrezzando per seguire a distanza gli studenti e portare avanti i programmi scolastici.

In tutta italia è un diffondersi di esperimenti e finalmente, per i più aggiornati e preparati, il momento di utilizzare strumenti alternativi alla lezione tradizionale, che esistono da anni.

Nel suo sito “Maestro Roberto”  ha cercato di riassumere la variegata e diffusa offerta di App, Piattaforme e Sussidi per la didattica a distanza. “Ne è nata questa mappa che presenta le soluzioni e-learning sincrone e asincrone, le piattaforme su cui condividerle e gli archivi di risorse già pronte.”

Nel suo articolo si trova anche un link per visitare la mappa interattiva, realizzata con SuperMappex, con collegamenti agli strumenti.

Non solo, si può anche attivare una presentazione in cui utilizzare una Sintesi Vocale che può aiutare una persona ipovedente a percorre la mappa.  (vai al sito di Roberto Sconocchini)