Chi siamo

Alla fine degli anni ’90 un gruppo di amiche unite dalla passione per l’informatica decide di creare una associazione tutta al femminile, nasce l’associazione lecalamite.
Ci piace condividere le competenze e aggiornarci insieme su quanto di nuovo si affaccia all’orizzonte delle ICT.

Ci dedichiamo alla diffusione del digitale in collaborazione con le realtà del territorio.

Di che cosa ci occupiamo

  • progettare, coordinare e gestire iniziative di formazione di carattere culturale, sociale, informatico e tecnologico rivolte a bambini, ragazzi e adulti
  • ideare e realizzare corsi di lingua italiana L2 rivolti a ragazzi, donne e adulti stranieri con l’ausilio delle tecnologie informatiche
  • svolgere attività di ricerca e di interesse culturale e sociale in ambito ICT
  • fare aggiornamento ai docenti delle scuole elementari e medie nell’ambito delle Tecnologie Didattiche
  • progettare, proporre e tenere corsi di formazione e riqualificazione professionale
  • promuovere iniziative pubbliche, conferenze, incontri, dibattiti, occasioni di scambio di competenze
  • organizzare incontri a carattere seminariale con l’obiettivo di produrre materiale utile alla formazione e alla divulgazione
  • offrire consulenza sull’utilizzo delle tecnologie informatiche per gli Enti Pubblici e/o Associazioni private
  • sostenere e incentivare quanti anche a carattere amatoriale operino nel settore delle ICT

Il nostro percorso in 20 anni di attività

Nel 1998

con il Centro Donna di Venezia realizziamo un’ampia serie di corsi di computer per alcune centinaia di donne e giriamo per i comuni periferici ad alfabetizzare cittadini. Sempre al Centro donna nel 2000 apriamo il primo Centro Internet pubblico della città.

Dal 2001 al 2019

siamo incaricate dell’alfabetizzazione informatica dei cittadini per conto del Comune di Venezia nel “Centro internet Marghera Digitale” realizzando un grandissimo numero di corsi, per adulti e ragazzi, conferenze e laboratori.
Nel 2013 abbiamo la gestione di un analogo Centro Internet a Zelarino.

Abbiamo realizzato tanti progetti innovativi con il Servizio Immigrazione del Comune per l’insegnamento dell’italiano, e portato il digitale nelle scuole grazie al Servizio Itinerari Educativi.

Abbiamo partecipato a Progetti Europei, collaborato con vari Enti pubblici e privati: Politiche Sociali, Protezione Civile, Servizio Immigrati, scuole elementari e medie, Associazione dei genitori Agesc, Associazione Alzheimer, e altri.

Nel 2020

Dal 2019 i  Centri Internet sono chiusi. L’uso diffuso e facilitato dello smartphone per le necessità quotidiane ha mandato in pensione i vecchi computer! Ma il gruppo delle socie attive  è ancora ampio e produttivo. Clicca per vedere le cose che facciamo quest’anno!

Iniziative